Civic Engagement

 

 

Il Civic Engagement rappresenta l'atto di coinvolgere attivamente i cittadini nelle questioni pubbliche, dalla partecipazione alle decisioni locali all'assunzione di responsabilità per il benessere comune.

Farm ha sempre riconosciuto l'importanza cruciale di questo principio per la costruzione di una comunità più forte, resiliente e sostenibile e per questa ragione sin dalla sua nascita ha promosso e favorito progetti collettivi come il Fuori Farm, un evento concomitante con i “compleanni di Farm” in cui prendendo ispirazione dal più famoso “Fuori Salone” di Milano, artisti e creativi trasformavano temporaneamente numerosi spazi pubblici e privati di Favara in luoghi espositivi, performativi e di socialità.

Nel 2013 un importante processo di Civic Engagement ha visto nascere F.U.N. Favara Urban Network, un collettivo di più di 80 volontari impegnati nella rigenerazione del Castello Chiaramontano, dei suoi spazi, del giardino dapprima sconosciuto e ridotto in discarica e poi trasformato in un Orto Selvaggio con Cucina, vincitore di innumerevoli prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali.

La diversità di voci e prospettive è un arricchimento per ogni società, e il Civic Engagement è il veicolo che permette di dare spazio a tutte queste voci.

Coinvolgere la comunità nella pianificazione e nell'implementazione di progetti ambientali, sociali ed economici assicura che le iniziative siano allineate alle reali esigenze della popolazione, garantendo un impatto duraturo e positivo.

Per tutte queste ragioni Farm, ha incubato e ispirato la creazione di spaB (Società Per Azioni BUONE), un'innovativa iniziativa volta a ridefinire il concetto di società, rendendola più consapevole, inclusiva e impegnata nel migliorare la qualità della vita cittadina.

Tre le risorse da mettere a valore:

immobili pubblici o privati inutilizzati o sotto-utilizzati:

risparmi dei cittadini

risorse umane di valore.

Sembra difficile crederci ma in una cittadina come Favara dove si stima l’esistenza di 500 milioni di euro di depositi bancari, basterebbe destinare anche solo il 10% in progetti educativi, abitazioni sostenibili e opportunità di lavoro per avere disponibili immediatamente 50 milioni di euro.

spaB è stata costituita il 14 maggio 2021, è una società aperta, in cui ogni cittadino può diventare azionista e proprietario di una parte della città.

Indietro
Indietro

Gender Equality

Avanti
Avanti

Migration Integration